ABOUT ESTRADIZIONE

About estradizione

About estradizione

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (art.

We won't connect with the server for this app or website presently. There could possibly be an excessive amount targeted traffic or a configuration mistake. Check out all over again later, or contact the app or Web site operator.

In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for each eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

Substitute of CELEX identifiers by short titles - experimental characteristic. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and scenario-regulation by limited titles.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for each ogni professionista che ha a che fare con i check here temi della procedura penale. E grazie alla formula “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di technique penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

per punire l’estradato for dig this each un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata thanks volte for each lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Iscriviti advertisement Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre publication for every essere sempre aggiornato

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

In questa comunicazione vengono indicati il luogo e la knowledge a check over here partire dalla quale sarà possibile consegnare il reo. Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Report this page